La connettività 5G muove i primi passi ma già si pensa al futuro: il 6G dovrebbe raggiungere velocità da record. Secondo alcuni esperti, il 6G potrebbe essere 8.000 volte più veloce del 5G
Mentre il 5G muove i suoi primi passi e comincia a svilupparsi nel nostro Paese, alcuni esperti studiano il suo legittimo erede, ossia il 6G. Secondo quanto riportato da Hindustan Times, il Chinese Ministry of Science and Technology ha creato dei team per studiare le prestazioni raggiungibili dal 6G.
Secondo i primi studi condotti da alcuni esperti, il 6G sarà capace di raggiungere una velocità di 1 terabyte per secondo. Velocità impressionante che permetterebbe al 6G di essere 8.000 volte più veloce rispetto al 5G.
Il Dr. Mahyar Shirvanimoghaddam, docente presso l’Università di Sydney, ha inoltre dichiarato che gli utenti grazie al 6G potrebbero controllare i dispositivi con il proprio cervello. Oggi è fantascienza ma in futuro, come dichiarato dal Dr. Mahyar Shirvanimoghaddam potrebbe diventare realtà, ma questo passo richiederebbe ancora molto tempo.
La Cina non è l’unico Paese a pensare al futuro della connettività: anche il Giappone è in gara per lo sviluppo e gli studi della nuova rete. La rete di nuova generazione, come previsto dal primo libro bianco del 6G, dovrebbe debuttare entro il 2030, pare dunque confermato il pensionamento del 5G entro 10 anni.