Grandi novità in casa Amazon: grazie alla partnership con Cofidis, viene integrata, tra le modalità di pagamento, la possibilità di accendere un finanziamento. Ecco tutti i dettagli
La notizia è fresca di qualche giorno, ma sicuramente ufficiale: Amazon stringe un accordo con Cofidis e dà ai suoi clienti la possibilità di acquistare tramite finanziamento tramite CreditLine. Il servizio è nuovissimo e per adesso ancora in fase di sperimentazione e, apparentemente, dedicato esclusivamente a chi ha collegato il proprio conto corrente con l’account Amazon – condizione che, qualora il servizio dovesse entrare in funzione a pieno regime, potrebbe essere ampliato a tutti i clienti, secondo l’infografica rilasciata da Cofidis.
Ma andiamo con ordine.
Cos’è CreditLine?
Come dice il nome stesso, è una linea di credito, un fido, fino ad un importo totale di 1.500 euro spendibili su Amazon. Si parte da un minimo di 100 euro e può ammortare la cifra in 5, 12 e 24 mesi.
Inoltre, una volta aperta la pratica di fido, acquistare successivamente tramite finanziamento sarà semplice e avverrà in pochissimi click.
L’unico tasto dolente, probabilmente, è rappresentato dai tassi: a fronte di un importo massimo di 1.500 euro sono previsti un TAN fisso standard 17,25% e un TAEG 19,26%. Percentuali non esattamente vantaggiose, ma sicuramente un buon compromesso con il servizio e la flessibilità offerta.
Come funziona CreditLine?
Sicuramente in maniera molto semplice e intuitiva, strutturata in appena 4 step:
- In primo luogo, sarà necessario selezionare prodotti idonei al finanziamento e aggiungerli al carrello;
- In secondo luogo, occorrerà selezionare CreditLine come metodo di pagamento e, una volta fatto, si verrà reindirizzati alla pagina dedicata sul sito di Cofidis;
- Sarà quindi necessario compilare il form con tutti i propri dati, nonché l’importo mensile e il numero di rate, attendendo quindi la risposta di buon esito che sarà pressoché immediata;
- Infine, una volta ricevuta l’approvazione, Cofidis addebiterà la somma in comode rate mensili precedentemente concordate.
Come si può vedere, il procedimento è snello e velocissimo e, in breve tempo, sarà possibile acquistare il prodotto e pagarlo a rate, tramite addebito diretto sul proprio conto corrente. La parte burocratica è anch’essa assai ridotta: occorrerà infatti presentare solo un documento d’identità, il codice fiscale e l’IBAN del proprio conto corrente.
Una volta effettuato l’acquisto, purché non abbiate sforato la soglia dei 1.500 in un’unica operazione, potrete successivamente acquistare di nuovo tramite CreditLine e il processo sarà ancora più veloce, poiché non dovrete rifare tutta la trafila burocratica e potrete concludere l’acquisto in pochissimi click.
Fantastico e comodo, ma il prodotto che ho ordinato non va bene/non mi piace e voglio restituirlo. Che succede al mio finanziamento?
A seconda dei casi, verrà ricalcolato o annullato. Se il vostro ordine ha compreso più articoli e ne volete restituire solo alcuni, l’importo restante e le relative rate verranno ricalcolate. Se invece volete restituire l’intero ordine, il finanziamento verrà annullato e le rate vi verranno rimborsate. Inoltre, il reso non costituisce un precedente negativo a vostro sfavore e potrete riutilizzare CreditLine iin qualsiasi momento.
Insomma, CreditLine si prospetta come una soluzione comoda e alternativa al pagamento immediato o a rate. Come detto ad inizio articolo, lo strumento è ancora in fase di sperimentazione e non possiamo dire con assoluta certezza se verrà definitivamente implementato o meno, ma tutto lascia pensare che la partnership andrà proprio in quella direzione.
D’altra parte, Amazon ha già fatto sapere che sta puntando a rendere qualitativamente migliore l’esperienza d’acquisto dei propri clienti e implementare un metodo di pagamento basato sul finanziamento depone sicuramente a loro favore.
Per ulteriori informazioni e per le FAQ su CreditLine vi rimandiamo alla pagina dedicata.