Attivare la fibra TIM FTTC a 200 Mega gratis

tim-fibra

TIM ha reso disponibile i 200 Mega in fibra ottica con tecnologia FTTC, scopriamo come attivarla gratis

[wp_ad_camp_1]

Come annunciato nel nostro precedente articolo, è finalmente disponibile il nuovo profilo VDSL di TIM che porta la fibra ottica FTTC fino a 200 Mega in download e a 20 Mega in Upload. L’offerta è ancora poco conosciuta, non appare con una pagina ufficiale sul sito ed è sconosciuta ancora alla maggior parte degli operatori del 187. Nonostante questo, l’upgrade di velocità è gratuito, così come la sostituzione del modem con uno compatibile con la nuova velocità e con la tecnologia da essa utilizzata (profilo 35b).

Chi può attivare la Fibra FTTC a 200 Mega? Non tutti! Occorre essere coperti da tale tecnologia (che nel corso dei prossimi mesi raggiungerà tutta l’Italia già cablata in fibra ottica). Il modo più semplice per verificarlo è collegarsi al sito Fibra.click, ovviamente dopo aver individuato il proprio cabinet (vi rimandiamo alla nostra guida per capirci di più su questo passaggio e su come individuare l’armadio). Inoltre è necessario avere un’offerta compatibile, lo sono le TIM Smart ed in genere le attuali offerte fino a 100 Mega sono compatibili con l’upgrade.

Quanto costa? E il modem? L’ Upgrade a 200 Mega è totalmente gratuito, sia per già clienti, sia per i nuovi clienti che saranno attivati direttamente a 200 Mega, ove tale velocità fosse già disponibile.

Il modem, sarà sostituito gratuitamente ai già clienti Fibra, che continueranno a pagare le rate residue ove dovute, o che continueranno ad usufruire del comodato d’uso gratuito. Il “vecchio” andrà poi restituito a TIM a spese del cliente.

[wp_ad_camp_1]

Come si attiva la Fibra TIM FTTC a 200 Mega? Attualmente, l’unica via disponibile è chiamare il 187 e fare richiesta di attivazione dell’opzione SMART FIBRA+ 200. Purtroppo non ancora tutti gli operatori sono formati e riescono a portare a termine l’operazione. In questi casi, richiamare o attendere i prossimi giorni.

fibra tim 200 mega

Noi abbiamo già attivato l’offerta, e siamo in attesa di ricevere il nuovissimo modem Technicolor con supporto al 35b di TIM, il cui arrivo è previsto per lunedì 12 Giugno. Nel frattempo, abbiamo notato che la nostra linea è stata già “sbloccata”: il nostro tradizionale modem VDSL di TIM aggancia ora una portante di ben 128 Mega (quel modem non può andare oltre quella velocità, è il suo massimo su FTTC con profilo 17), anzichè i classici 108. Non appena ci sarà consegnato da BRT il nuovo modem, esso sarà automaticamente riconosciuto dagli apparati di TIM, che erogheranno una EVDSL con profilo 35b, che in condizioni di linea perfetta potrà agganciare una portante fino a 216 Mega in download e 21,6 Mega in Upload.

[wp_ad_camp_1]

Tariffando
Logo