Tutta la potenza del sole e di AUKEY in un super caricatore solare a 12V da oltre 8A. In una sola parola? WOW!
[wp_ad_camp_1]
AUKEY è ormai leader nel settore di ricarica e di elettronica di consumo su Amazon e noi di Tariffando abbiamo oggi il piacere di recensire l’ultima novità del brand in anteprima assoluta, si tratta dell’ AUKEY PB-P11, un caricatore solare per batterie a 12V con ben 8,3 Ampere in uscita e una efficienza di conversione sole/energia elettrica che supera il 23%, contro il circa 15% della concorrenza. E’ un prodotto costoso, ma estremamente utile, versatile e che funziona benissimo.
CONFEZIONE E’ giunto nella nostra redazione in una enorme scatola di cartone che protegge molto bene il caricatore solare di AUKEY e che al suo interno, oltre ad esso, contiene:
- Cavetteria
- Manuale d’Uso in Italiano
Niente altro, ma è già tutto il necessario per iniziare ad utilizzare il prodotto.
COSTRUZIONE Ha dimensioni importanti ( chiuso misura 60,6 x 58,2 x 7 cm) e un peso che si fa sentire (4Kg circa) ma che non è certo un problema. Nonostante questo, dobbiamo assolutamente dire che si trasporta molto agevolmente, è molto sottile e nel cofano della vetture ad esempio, non porterà un grande ingombro. Inoltre il trasporto è agevolato dalle comode maniglie ed inoltre il prodotto si richiude in 2 come un libro, occupando uno spazio minimo quando non utilizzato.
Altra cosa che abbiamo gradito molto riguarda l’esterno, è realizzato totalmente in stoffa, se lo appoggiate quindi sulla carrozzeria della vostra auto/camper non rischiate quindi graffi.
[wp_ad_camp_1]
Nel retro del prodotto infine troviamo un piccolo scatolotto che altro non è che una centralina di controllo, essa si occuperà di erogare la giusta corrente per la nostra batteria, interrompendone la ricarica a batteria totalmente carica. Da essa esce un cavetto a cui collegare i morsetti, è realizzato in gomma e si avvita, per evitare eventuali disconnessioni accidentali.
FUNZIONAMENTO Più che eccellente! Abbiamo testato il prodotto in alcune giornate di sole primaverile con una batteria da 12V/50A carica al 90% ottenendo correnti in uscita prossime ai 4A, probabilmente, con una batteria più scarica e sole pieno avremmo ottenuto gli 8A previsti da AUKEY.
L’uso è semplicissimo, prima si collegano i morsetti alla batteria da ricaricare, rispettando le polarità, successivamente si connette il tutto al pannello solare e la ricarica ha inizio automaticamente.
Per chi può essere utile un prodotto del genere? Sicuramente per chi vive tanto all’ aria aperta, immagino chi va in camper o chi è solito fare gite fuori porte in auto o in tenda. Infatti con una batteria 12V collegata ad un Inverter, potete ottenere i 220V domestici con estrema facilità. Lasciando collegata la batteria a tale prodotto, magari posizionato sul tetto della vettura/camper si avrà sempre una batteria carica e pronta ad essere utilizzata!
[amazonbox id=B01LGXXA7O tag2=y]
[wp_ad_camp_1]