Classifica nPerf delle reti mobili: ecco il gestore che va meglio in Italia

Nuovo barometro nPerf, nuova classifica per i gestori Italia: la spunta Vodafone, ma i dati non differiscono molto dagli altri gestori

Secondo i test condotti da nPerf, nel 2020 è stato Vodafone il miglior gestore mobile Italiano per le connessioni ad internet da smartphone e tablet: i dati, diffusi in questi giorni, mostrano però una situazione di quasi parità tra i gestori Italiani. Non è infatti possibile evidenziare uno stacco evidente tra le diversi reti mobili.

nperf classifica

Il punteggio attribuito da nPerf ad ognuno dei vari gestori si riferisce ad una somma complessiva, analizzando le varie tecnologie di rete disponibili, dal 2G, al 5G. Vodafone ha la velocità media di download più alta (37,49 Mbps), TIM la più bassa (27,42 Mbps) nonostante sia seconda in classifica.

Nel complesso, quindi, considerando un uso standard fatto di navigazione web e streaming su YouTube, questa è la classifica:

  • Vodafone
  • TIM
  • WindTre
  • iliad

Analizzando la tabella ad inizio articolo, possiamo scoprire che le velocità medie, sia in download che in upload, dei vari gestori sono ben al di sotto di quelle pubblicizzate. Con valori in download che oscillano tra i 30 e 40 Mega e in upload si toccano appena 10 Mega. Sul ping, TIM e Vodafone vanno leggermente meglio, pur avendo ancora valori elevati. Iliad e WindTre hanno in media bisogno di 20ms in più.

La classifica, spiega nPerf, è basata su quasi 485 mila rilevazioni effettuate durante il 2020.

Report completo nPerf

Tariffando
Logo