Cubot S550 Pro: la nostra recensione

Cubot S550 Pro è un telefono economico ma che non stupisce, ma ha comunque dei lati positivi…

[wp_ad_camp_4]

Tanti telefoni cinesi ci sono passati tra le mani, ognuno ha provato a stupirci con il suo prezzo o le sue caratteristiche, ma dalla recensione di questo Cubot S550 Pro capirete che l’azienda ha ancora molta strada da fare per dare del filo da torcere alla sopracitata concorrenza.

[amazonbox id=B01IEZF5MU]

CONFEZIONE – La confezione di questo Cubot S550 Pro è molto bella, presenta una trama simil legno lucido molto bella alla vista, al suo interno troviamo:

  • Il telefono
  • Una cover in plastica rigida
  • Una pellicola in vetro temprato
  • Caricatore con cavo annesso

COSTRUZIONE ED ERGONOMIA– Lo smartphone presenta del vetro nella parte posteriore ed è contornato da un bordo in alluminio, il tutto sembra assemblato discretamente bene anche se trovo il peso (ben 192 grammi) decisamente eccessivo. La presa senza la cover in dotazione è scivolosa e le dimensioni non aiutano, in compenso i bordi sono sottili.
I tre tasti frontali non sono retroilluminati ed esteticamente li trovo pessimi, anche la scelta di mettere il tasto di accensione a sinistra mi crea più di un dubbio. Il jack delle cuffie infine sembra spostato dalla sua posizione centrale e messo a filo del telefono, il che lo rende bruttino da vedere.

HARDWARE – Questo device non spicca di certo per la scheda tecnica, troviamo infatti un processore MTK 6735 quad core da 1.3Ghz, nulla di che come potenza ma riesce a far girare discretamente tutta l’interfaccia, i 3GB di ram della versione pro si vedono nel multitasking che funziona bene. La memoria interna è di 16GB espandibili via micro SD. La batteria è da 3000mAh ed ha una ottima durata, merito del processore a basso consumo e dello schermo solo 720p. Il sensore di impronte digitali non è il massimo, è lento rispetto a quelli di ultima generazione, nonostante questo 7/10 prende la nostra impronta senza problemi. C’è da dire che è presenta la famosa banda 20 e il supporto all’LTE.

[wp_ad_camp_4]

SOFTWARE – Il software del dispositivo è tutto meno che accettabile, si tratta intanto di un firmware basato su Android 5.1 che sembra essere completamente stock meno per il tema delle icone e le solite app MTK, troviamo infatti i soliti software mediatek brutti da vedere e ancora più pessimi da utilizzare, un esempio è quello della fotocamera oppure il lettore di file.

FOTOCAMERA E MULTIMEDIA – La fotocamera posteriore è da 13 Megapixel con singolo flash, forse penalizzata dal software o magari anche dal sensore stesso ha delle pessime prestazioni, come del resto quella frontale da 8 Megapixel, le foto mancano di qualità e i colori sono fin troppo falsati. Il singolo speaker posto sul retro ha una qualità infima ed è giusto adatto alla riproduzione delle notifiche, l’audio in capsula è giusto accettabile. Lo schermo è un 5.5 pollici in risoluzione 720p, non è affatto un buon display siccome manca di definizione e ha come delle righe su tutto il pannello, molto fastidiose.

CONCLUSIONI – Visto il prezzo di 160€ possiamo dirvi che sinceramente c’è di meglio, Cubot ha ancora molto da lavorare sui suoi dispositivi per permettersi di competere con i pro del settore come Xiaomi o Meizu.

[amazonbox id=B01IEZF5MU]

[wp_ad_camp_4]

Tariffando
Logo