Aumenta la velocità della rete in Fibra ottica TIM da Maggio 2017, FTTC a 200 Mega e FTTH a 1000 Mega!
[wp_ad_camp_1]
Con un breve annuncio sul suo portale rivenditori, TIM annuncia nuovi profili VDSL per la sua rete in fibra ottica. Una notizia che vi abbiamo già annunciato in precedenza e che adesso abbiamo il piacere di confermarvi.
Leggi anche >> Approfondimento sulla Fibra Ottica/verifica della copertura
In particolare, a partire dall’ 8 Maggio 2017 sarà disponibile la nuova velocità per chi è collegato in FTTC pari a 200 Mega in download e 20 Mega in upload, mentre dal 28 Maggio 2017 i primi fortunati in FTTH potranno godere di ben 1000 Mega in download e 100 in upload!
Queste velocità, saranno disponibili anche per gli altri gestori che utilizzano la rete di TIM.
C’è però una importante precisazione da fare, anzi più di una: le date sono da intendersi come orientative e non è detto che saranno rispettate alla lettera, inoltre, non sappiamo ancora commercialmente come sarà gestita la cosa, se l’upgrade avrà un costo o sarà gratuito. Infine, non tutti i cabinet sono ancora abilitati tecnicamente per queste velocità, i più vecchi necessitano di alcuni adeguamenti per cui, l’innalzamento della velocità non sarà proprio imminente per tutti.
Ma c’è una buona notizia: già oggi TIM rilascerà un file Excel con i dati di tutti i cabinet d’Italia attivi e pianificati, con la relativa velocità massima. Non appena sarà rilasciato il file, come classico di ogni lunedì, esso sarà facilmente navigabile tramite “Fibra.Click“. Non resta quindi che attendere l’aggiornamento dei dati TIM (di solito avviene verso le ore 12/13) e incrociare le dita, sperando di trovare una velocità più alta.
[wp_ad_camp_1]