TIM batte ancora il suo primato e realizza la prima connessione 5G ad oltre 5 Gigabit/s: si tratta di un record a livello Europeo
Ben 5.2 Gigabit, una velocità che al momento difficilmente riusciremo a vedere e sfruttare sui nostri smartphone, ma la tecnologia va avanti e TIM detiene oggi il record Europeo di velocità su rete mobile 5G.
TIM è infatti stata in grado di supportare stabilmente la velocità di 5 Gigabit al secondo in downlink su rete live 5G, con picchi di oltre 5.2 Gigabit al secondo.
Questa innovativa connessione ultra-broadband è stata ottenuta mediante la funzionalità di ‘Dual Connectivity’, combinando le frequenze a 3.7 GHz e ad onde millimetriche (26 GHz), sfruttando 800 MHz di ampiezza di banda sulla frequenza a 26 GHz. Tale soluzione di accesso wireless su rete live è stata efficacemente integrata in 5G Stand Alone (SA) completa, dotata quindi di una innovativa core network 5G.
Si tratta di un significativo risultato – dopo il precedente primato TIM dei 4 Gigabit al secondo su 5G mmWave – ottenuto in collaborazione con Ericsson e Qualcomm Technologies, Inc., subsidiary di Qualcomm Incorporated. Il device utilizzato è basato Snapdragon® X65 5G Modem-RF System.
Velocità futuristiche, insomma, che fanno ben sperare per le tecnologie FWA e per lo sviluppo del 5G nei prossimi anni, anni che saranno cruciali per la digitalizzazione del nostro paese.