iliad Group ha presentato una nuova offerta per una join venture con Vodafone Italia: 10,45 Miliardi di Euro sul piatto
Dopo i rumors dei giorni scorsi, in cui si vociferava una trattativa Fastweb – Vodafone in stato avanzato, adesso è iliad a farsi avanti e a dichiarare ufficialmente alla stampa il suo interesse per Vodafone Italia. iliad Group, con il supporto di tutto il consiglio di amministrazione e dello stesso Xavier Niel ha infatti rilanciato una nuova proposta a Vodafone Italia, con ben 10,45 Miliardi di Euro sul piatto.
L’idea di iliad sarebbe ora quella di creare una join-venture (un po’ come fecero Wind e Tre nei scorsi anni) e di unire di conseguenza le forze per creare una nuova NewCo competitiva.
La futura newco
La nuova entità combinata prevede di raggiungere un fatturato di circa 5,8 miliardi di euro e un EBITDA post-affitto di 1,6 miliardi di euro per l’anno fiscale che terminerà a marzo 2024. Si prevede inoltre che beneficerà di sinergie annuali per oltre 600 milioni di euro in termini di spese operative e di capitale. Al momento della chiusura dell’operazione, il rapporto di leva finanziaria (debito netto rispetto a EBITDA post-affitto) sarà di 4,5, con l’obiettivo di ridurlo a meno di 3 entro tre anni dalla conclusione della fusione.
Reynaud: – “un gestore con capacità di competere e creare valore”
«Il contesto di mercato in Italia richiede la creazione dell’operatore challenger di telecomunicazioni più innovativo, con la capacità di competere e creare valore in un ambiente competitivo», ha sottolineato Thomas Reynaud, ceo di iliad. «Riteniamo che i profili e le competenze complementari di iliad e Vodafone in Italia ci permetterebbero di costruire un operatore forte con la capacità e la solidità finanziaria necessarie per investire nel lungo termine. La newco sarebbe pienamente impegnata nell’accelerazione della transizione digitale del Paese e in particolare nell’adozione della fibra ottica e nello sviluppo del 5G, con oltre 4 miliardi di euro di investimenti previsti nei prossimi 5 anni».
Una proposta “solida” per iliad
La proposta in esame attribuisce valore e liquidità a Vodafone e mira a realizzare l’obiettivo dell’azienda di trasformare e semplificare la sua struttura. Secondo i termini della transazione proposta, iliad avrà un’opzione di acquisto (call option) sulla quota di Vodafone nella nuova società, con il diritto di acquistare annualmente il 10% delle azioni a un prezzo per azione corrispondente al valore patrimoniale al momento della chiusura dell’accordo. Se iliad dovesse esercitare completamente queste opzioni di acquisto, ciò comporterà un afflusso aggiuntivo di 1,95 miliardi di euro di liquidità per il colosso britannico.
Dichiarazione di Vodafone sull’annuncio di Iliad relativo all’Italia:
Vodafone Group Plc (“Vodafone”) prende atto dell’annuncio odierno di Iliad relativo alla proposta di fusione tra Vodafone Italia e Iliad Italia.
Coerentemente con le sue precedenti dichiarazioni, Vodafone è favorevole al consolidamento del mercato nei Paesi in cui non riesce a ottenere un adeguato ritorno sul capitale investito e conferma che sta esplorando le opzioni con diverse parti per raggiungere questo obiettivo in Italia, anche attraverso una fusione o una cessione.
Non vi è alcuna certezza che alla fine venga concordata una transazione. Se necessario, verrà fatto un ulteriore annuncio quando sarà opportuno.