iliad avrebbe spesso e volentieri problemi nel ricevere chiamate sotto rete 4G già da diversi giorni: gli utenti risultano irraggiungibili
[wp_ad_camp_1]
In questi giorni abbiamo ricevuto un sacco di vostre segnalazioni su iliad e su dei problemi relativi alle chiamate in entrate mentre si è su rete 4G. A dirvi la verità il Prime Day di Amazon appena terminato ha impegnato a fondo tutta la Redazione, ma questa mattina ci siamo messi a fare delle prove con 2 smartphone e non ci resta che confermare la presenza del problema.
Cosa succede? Dopo un tempo X, lo smartphone connesso sotto rete 4G sembra quasi “addormentarsi” ma solo per quanto riguarda la parte voce. La navigazione infatti prosegue regolarmente, si continuano a ricevere notifiche push – non abbiamo invece testato la ricezione degli SMS (Ce ne siamo dimenticati, ma temiamo non arrivino nemmeno e nelle prossime righe capirete perchè).
Durante questa fase, tutte le chiamate ricevute non faranno squillare lo smartphone e chi ci chiama sentirà l’ IVR di iliad che informerà della non raggiungibilità dell’utente.
Le soluzioni? L’unica cosa che ha sbloccato la situazione, nel nostro caso, è stata quella di effettuare una chiamata: lo smartphone è subito dopo tornato raggiungibile e abbiamo anche ricevuto gli SMS di avviso chiamata persa. Anche riavviare lo smartphone, passare in modalità aereo o disattivare il 4G risolvono il problema. Chiaramente si tratta assolutamente di workaround: il problema dovrà essere risolto da iliad, ci auguriamo quanto prima!
Ma perchè succede? Tecnicamente, sembrerebbe un problema dovuto alla tecnologia VoLTE che permettete di utilizzare le chiamate sotto rete 4G, che non funziona correttamente. Lo smartphone, in assenza di VoLTE ed entro uno squillo, dovrebbe switchare alla rete 3G e iniziare a squillare. Cosa che succede nelle chiamate ricevute dalla SIM iliad quando non si manifesta il bug.
Ovviamente non abbiamo modo di andare più a fondo, ma ci auguriamo iliad possa risolvere il problema al più presto. Nel frattempo vi consigliamo di segnalare al neonato gestore ogni possibile problema.
Aggiungiamo, inoltre, che le segnalazioni che ci sono arrivate arrivano un po’ da tutti le parti d’ Italia, per cui il problema sembrerebbe piuttosto diffuso: chiaramente non escludiamo che ci siano anche zone in cui il problema non si verifica mai.
[wp_ad_camp_1]