iliad & risparmio energetico: UFFICIALE lo spegnimento di alcune reti durante la notte

iliad napoli

iliad ha ufficializzato lo spegnimento di alcune frequenze di rete mobile per ridurre i consumi energetici durante le ore notturne

Lo sappiamo, quello che stiamo per dirvi probabilmente susciterà molte opinioni contrastanti. iliad ha appena ufficializzato con un comunicato stampa quanto da noi anticipato nei giorni scorsi: C’è necessità di risparmiare energia e ottimizzare i consumi, quindi, alcune frequenze di rete mobile saranno disattivate negli orari notturni.

Il gestore annuncia un risparmio energetico che raggiungerà il 10% e che non dovrebbe alterare la qualità della rete mobile per i clienti. In realtà la disattivazione di alcune frequenze (come vedremo nel successivo paragrafo) quasi certamente impatteranno negativamente sulla qualità del servizio, non di certo sulla copertura, ma più sulla velocità delle connessioni che in ore notturne potrebbe essere un po’ più rallentata.

Inoltre, sempre a tema risparmio, iliad annuncia un risparmio del 40% anche nei suoi store, con diminuzione delle illuminazioni e delle ore di accensione.

Ecco come funzionerà lo switch off notturno di iliad

⏰ Orari: dall’1:00 alle 6:00

reti iliad switch off notturno

Si spegneranno le frequenze 4G a 2100 Mhz e 2600 Mhz. E ove disponibile la frequenza 3700 Mhz dedicata al 5G. Sempre garantite le bande 700 (4G/5G) e 900/1800 (3G/4G). Cosa significa? le frequenze disattivate vengono utilizzate ed aggregate per aumentare la velocità di navigazione internet. Quelle che restano sempre attive garantiscono ampia copertura voce/dati, seppur con una velocità di navigazione più bassa.

In linea esclusivamente teorica, nelle ore coinvolte, in 4G si viaggerà a velocità inferiori ai 150 Mega, molto probabilmente intorno a 30/50 Mega di velocità media. (secondo nostro calcolo – non dichiarato dal gestore).

iliad precisa anche “Il traffico di rete sarà monitorato costantemente e, in caso di necessità, le frequenze spente rientreranno in funzione automaticamente” quindi nessun problema in caso di improvvise congestioni di rete dovute ad eventi particolari: le antenne si riattiveranno automaticamente in tali circostanze eccezionali.

Tutte le contromisure iliad per il risparmio energetico

Tariffando
Logo