Iliad Italia sta valutando lo spegnimento parziale della rete mobile negli orari notturni per combattere il rincaro energetico
A quanto pare Iliad sta pensando allo spegnimento parziale della rete mobile nelle ore notturne anche in Italia. Tale proposta è stata confermata dal CEO Benedetto Levi nel corso di un’intervista rilasciata ad Italpress. I motivi dietro a questa possibile operazione sono da ricercare nella volontà di voler ridurre i consumi energetici nei momenti del giorno in cui l’offerta supera la domanda ed evitare gli sprechi di corrente.
Iliad ha già attuato questa strategia in Francia per combattere il rincaro energetico mondiale. Nel paese transalpino, le bande di frequenza 2.100 MHz (rete 4G e 3G) e 3,5 GHz (rete 5G) vengono spente parzialmente negli orari notturni. L’obiettivo di Iliad è, come già detto, quello di minimizzare il consumo delle reti negli orari in cui sono presenti meno utenti ma allo stesso tempo sfruttare le proprie tecnologie per riaccendere automaticamente le celle spente nel caso la domanda di rete dovesse aumentare improvvisamente.
Questa non è l’unica proposta lanciata da Iliad per incentivare il risparmio energetico. L’operatore ha infatti progettato il router iliadbox con una funzione che permette di spegnere automaticamente la rete WiFi negli orari notturni o quando non la si utilizza, attraverso l’app iliadbox connect.