Nel nostro editoriale parliamo di offerte winback e di come stanno cambiando il mondo delle TLC: siamo sicuri che si risparmia davvero?
[wp_ad_camp_1]
Ormai dilagano e si diffondono con una velocità pazzesca: nel nostro editoriale di oggi vi parliamo delle tanto amate e odiate offerte winback, quelle offerte “sottobanco” proposte dai gestori ai clienti, che dovranno cambiare gestore per attivarle.
Perchè secondo noi le winback stanno ammazzando il mondo delle TLC? Ecco i nostri 5 motivi:
- Creano confusione, si va dai nomi più disparati alle condizioni che cambiano velocemente e in un breve lasso di tempo. Molto spesso sono sconosciute ai servizi clienti dei gestori, generando ulteriore confusione tra gli utenti. Infatti non tutti sono super esperti e seguono internet con estrema attenzione. Inoltre nella maggior parte dei casi non sono presenti nemmeno pagine ufficiali sui rispettivi siti dei gestori.
- Sono attivabili sono da uno specifico target, generando rabbia tra gli utenti. Se hai un gestore X ti viene proposta una promozione meravigliosa perchè rientra nel target, nei piani commerciali, se hai un gestore Y ti sarà proposto un qualcosa di molto meno allettante allo stesso prezzo o addirittura di più.
[wp_ad_camp_1]
- Non sono attivabili ai già clienti, che non vengono nella maggior parte dei casi presi in considerazione e tenuti stretti. Non ne abbiamo ancora capito il motivo: oltre ad acquisire nuovi clienti non sarebbe importante mantenersi quelli che si ha già? E’ come riempire una bottiglia con un buco sotto.
- Gli utenti più informati intraprendono azioni per “risparmiare”, c’è chi passa da un gestore non compatibile ad uno compatibile, acquistando una SIM di un particolare gestore per utilizzarla solo poche ore. Questo ha causato l’aumento dei prezzi delle SIM, dei costi di attivazione e rendendo praticamente introvabili le SIM con piani a consumo. Il resto degli utenti invece è succube.
- Servizi aggiuntivi poco utili per compensare le spese e rimodulazioni a go-go. L’avvento dei winback ha dato il via a tutta una serie di azioni che i gestori stanno mettendo in atto per recuperare le spese a seguito di tariffe così vantaggiose: appena attivata la SIM ci ritroviamo quindi con una marea di servizi extra attivi, ed in alcuni casi disattivarli è pure a pagamento. Non è inoltre raro il caso di offerte rimodulate poi nei mesi successivi.
Insomma, secondo noi, che da appassionati seguiamo questo mondo ormai da anni, questo è un modo che “allontana” l’utente comune dal magico mondo delle telecomunicazioni, generando confusione, ansia e rabbia. Quello che ci auguriamo è che questa guerra tra gestori finisca al più presto, non fa bene a nessuno, nemmeno alle casse dei gestori con molta probabilità. Ci auguriamo che presto si possano fare promo meno aggressive, ma attivabili da tutti. Perchè farsi la guerra di “nascosto”? Sarebbe bellissimo che ci fosse una concorrenza “alla luce del sole” con gli utenti liberi di scegliere, senza eseguire triangolazioni di scopo o stare a guardare il telefono ad aspettare la “magica” chiamata che propone l’offerta migliore.
Nei commenti e sui social potete ovviamente dirci la vostra, dal canto nostro, cercheremo di aiutarvi sempre a risparmiare anche tra i winback, sperando che i winback finiscano presto.
[wp_ad_camp_1]