TIM ha cessato qualsiasi supporto alla tecnologia dial-up dal 1° Luglio 2023: muore un pezzo di internet ormai ampiamente superato
Non bisogna essere troppo vecchi per ricordarselo, e sicuramente non è roba da 2000. Le tanto odiate connessioni dial-up che hanno caratterizzato la fine degli anni ’90 sono ufficialmente morte il 1° Luglio 2023 con TIM che ha staccato la spina al servizio che offriva connessioni tramite linea analogica alla “folle” velocità di 56K.
Il servizio era ormai praticamente inutile ed inutilizzabile, la diffusione delle connessioni in ADSL e Fibra ha raggiunto ormai praticamente tutto il territorio nazionale e navigare a velocità così ridotte non è più un qualcosa di fattibile.
Restano sicuramente tanti ricordi… quel classico suono di composizione, la lentezza del caricamento della pagine, la corsa contro il tempo visto che la connessione era a pagamento in base al tempo, e il nostro primo avvicinamento ad un mondo, quello di internet, che ha cambiato per sempre la nostra esistenza. Riposa in pace 56K, sei stato utile, ma NON CI MANCHERAI.