Open Fiber: pubblicata la mappa dei comuni che saranno serviti

Finalmente pubblicata online, da parte di Open Fiber, la mappa definitiva dedicata ai bandi indetti da Infratel, vinti lo scorso anno

[wp_ad_camp_1]

Da un po’ ormai aspettiamo la lista ufficiale dei comuni, relativa ai bandi indetti da Infratel e vinti da Open Fiber, che saranno serviti dalla rete a banda ultra larga finanziata da Infratel Italia. Finalmente la lista è online e consultabile da tutti.

Open Fiber è la società attraverso la quale il Gruppo Enel insieme ha cominciato ad operare nel mercato della fibra ottica italiano. È incaricata di sviluppare la rete in fibra nelle zone a fallimento di mercato di tutte le regioni, ad eccezione, purtroppo, di Calabria, Puglia e Sardegna che saranno oggetto di un terzo bando. La Mission dell’azienda è “portare la fibra ottica a banda ultralarga (BUL) in tutta Italia utilizzando la tecnologia Fiber to the Home (FTTH) l’unica in grado di garantire e superare velocità di trasmissione fino a 1 Gigabit per secondo”. Si tratta di un operatore wholesale, che opera cioè nel mercato all’ingrosso, cedendo l’infrastruttura creata ai provider. Il grande vantaggio che ha Open Fiber è quello di approfittare, chiaramente grazie ad Enel, delle infrastrutture dove attualmente passano i cavi dell’energia elettrica, riuscendo in questo modo ad accrescere la rete in fibra senza operazioni particolarmente costose ed invasive.

Ad oggi però la lista ufficiale dei comuni relativi al primo e al secondo bando, vinti da Open Fiber, non era ancora nota. Ma nella pagina web adesso è comparsa una mappa dove è possibile trovare tutti i comuni della prima e della seconda gara divisi in 5 fasi, che rappresentano le future fasi di realizzazione.

Analizziamo le Fasi in cui rientrano i comuni:

  • Fase 0. Ne fanno parte i comuni in cui sono già iniziati i lavori;
  • Fase 1.  Ne fanno parte i comuni in cui sono già iniziati i lavori o cominceranno a breve;
  • Fase 2.  Ne fanno parte i comuni in cui i lavori dovrebbero partire la prossima estate;
  • Fase 3.  Ne fanno parte i comuni in cui i lavori dovrebbero partire a Gennaio 2019;
  • Fase 4.  Ne fanno parte i comuni in cui i lavori dovrebbero partire a Luglio 2019.

La consegna finale, prevista per gennaio 2021, è probabile che subisca dei ritardi, dovuti al tempo perso (diversi mesi) per l’autorizzazione all’avvio lavori da parte di Infratel.

[wp_ad_camp_1]

 

Tariffando
Logo