Abbiamo provato la 3 nella zona di Reggio Calabria per circa 2 settimane. Vi presentiamo il nostro diario di bordo.
[wp_ad_camp_4]
Fare una recensione di un operatore non ha molto senso, soprattutto se si parla di copertura, in quanto si tratta di un fattore che cambia da luogo a luogo. Abbiamo voluto fare comunque il nostro test al sud, precisamente nei dintorni di Reggio Calabria in modo da parlarvi di come ci siamo trovati. Il test è stato fatto da chi non si occupa assolutamente di 3, per potervi riportare l’esperienza di chi non è un esperto del settore. Si tratta quindi di un’opinione molto personale e quindi opinabile.
COPERTURA – è un fattore aleatorio, cambia da luogo a luogo. Noi purtroppo ci siamo trovati davvero male: rispetto Vodafone, nostro operatore principale, la 3 fa fatica ad agganciare la rete negli edifici (mi riferisco per esempio a centri commerciali) e soprattutto nelle gallerie. Con il nostro Oneplus 3, Vodafone prende praticamente anche nelle gallerie, mentre 3 fatica a riprendere il segnale a cielo aperto: infatti, si va sempre in roaming. Abbiamo impostato la ricerca dell’operatore in modo manuale e abbiamo selezionato “3 ITA 3G”, in modo da non andare su reti TIM. Troppi ma veramente troppi gli switch tra 3G e 4G.
[wp_ad_camp_4]
CAMBIO SIM – non è più la 3 di una volta: qualche anno fa il cambio sim era totalmente gratuito, adesso costa 10€. Abbiamo effettuato il cambio SIM presso un 3 Store. Inizialmente ci è stato detto che il cambio SIM fosse gratuito; successivamente che non si poteva fare con credito pari a zero, così ci è stata fatta una ricarica da 10€. Queste “dichiarazioni” sono anch’esse abbastanza “aleatorie”: non tutti i 3 Store si comportano in questo modo, non si può fare di tutta l’erba un fascio. Il risultato è comunque un cambio SIM veloce (in 10 minuti la SIM era già attiva), ma il cambio SIM costa 10€ che viene scalato dal credito residuo (e quindi dalla ricarica che il rivenditore ci ha eseguito).
RINNOVO PROMOZIONI – anche qui, purtroppo, discutibili le scelte di 3. Al momento del cambio SIM la nostra promozione era sospesa per mancanza di credito. Nonostante una ricarica da 5€, la promozione si riattiva nelle 24 solari seguenti alla ricarica stessa. Ne consegue che, purtroppo, non essendo a conoscenza di questo meccanismo, abbiamo terminato il credito residuo (1.25€ ci è stato scalato per la promozione, 3.59€ per aver navigato senza promozione). Inoltre, non veniamo avvisati al raggiungimento dell’80% della soglia, come avviene in Vodafone.
APPLICAZIONE E SITOWEB – niente da segnalare relativamente all’applicazione se non un consumo anomalo della batteria sul nostro Oneplus 3. Di notte, vicino alla mezzanotte, si fa fatica a controllare le proprie soglie.
CONCLUSIONE – la forza di 3 sono sicuramente i prezzi. Il resto è assolutamente migliorabile. Questa è la nostra esperienza da utente medio.
[wp_ad_camp_4]