Quando disattiviamo un contratto di telefonia, cosa succede se non si paghiamo i costi di disattivazione per recedere dal servizio?
Quando andiamo a disattivare un contratto di telefonia, nella maggior parte dei casi, sopratutto se la disattivazione o il cambio di gestore avviene prima dei 24 mesi (ma in alcuni casi anche dopo questo termine) ci ritroviamo spesso a dover versare una somma al gestore che lasciamo. Cosa succede se questa somma non viene versata? E’ leggittimo chiedere dell denaro per cambiare gestore? Grazie ad un video dell’avv.Angelo Greco, che ringraziamo, possiamo far chiarezza e capire meglio cosa dice la legge.
Le penali sono consentite dalla legge? No, l’articolo 1 – Comma 3 della Legge Bersani le vieta, sia ai gestori telefonici sia alle pay TV. L’utente dovrà solo dare un preavviso di almeno 30 giorni e poi sarà libero di recedere dal contratto o trasferire l’utenza altrove.
Ma allora, perchè in realtà paghiamo uguale? Perchè “fatta la legge, trovato l’inganno“, i gestori si sono infatti subito attivati e non chiamano più i costi necessari alla disattivazione “penali” ma li mascherano dietro alla voce “costi di disattivazione”. Tali costi sono leggittimi se il gestore riesce a dimostrare che si sono effettivamente resi necessari per cessare la fornitura.
Cosa rischia chi non paga questi costi? Le possibilità di finire davanti ad un giudice sono veramente basse, seppur questo rimanga sempre possibile. Questo a causa degli alti costi e del tempo necessario a svolgere le tante azioni legali. Ma di certo chi non paga non se la passerà liscia. La pratica sarà affidata a società di recupero crediti e il gestore potrà iscrivere il cattivo pagatore alla banca dati S.I.Mo.TEL. e altri gestori potrebbero poi rifiutarvi come clienti.
Insomma, conviene sempre leggere attentamente i contratti prima di sottoscriverli e fare attenzione a tutte le clausole, anche le più nascoste. Per ulteriori dettagli, chiarimenti e informazioni, vi consigliamo di visionare l’ottimo video realizzato dall’avv. Angelo Greco, linkato in questo articolo.