Poste Italiane diventa azionista di maggioranza di TIM: acquisto ufficiale del 15% da Vivendi per 684 milioni di euro
Poste Italiane ha ufficializzato l’acquisto del 15% di TIM da Vivendi, per un valore di 684 milioni di euro. Con questa operazione, Poste porta la sua quota al 24,81%, diventando così il nuovo azionista di maggioranza del gruppo. La società possedeva già il 9,81%, rilevato nelle scorse settimane da CDP.
Vivendi, che fino a poco tempo fa era l’azionista principale, mantiene ora solo una quota residuale del 2,5%, che con ogni probabilità sarà presto ceduta sul mercato. Il resto delle azioni è distribuito tra investitori privati.
Poste Mobile, controllata di Poste Italiane, prevede ora una forte integrazione dei servizi con TIM. Inoltre, è già stato annunciato che a partire dal 2026 verrà abbandonata la rete Vodafone in favore di quella di TIM per i clienti Poste Mobile.
Nel mezzo di questa importante operazione c’era anche iliad, che nei mesi scorsi aveva manifestato interesse sia per Vodafone (poi acquisita da Fastweb) che per TIM. Per il momento, iliad rimane fuori dai giochi, ma non è escluso che in futuro possa tentare un nuovo approccio, magari proprio dialogando con Poste Italiane.