Tantissimi articoli, 0 verità: testate anche importanti stanno parlando di resi che diventeranno a pagamento, ma al momento resta tutto invariato
Pur di fare qualche click, la stampa italiana, purtroppo si conferma di livello molto basso: come al solito vengono ripresi articoli esteri, titolo shock, un pizzico di stravolgimento della realtà e lo scoop è fatto. L’ultima riguarda i resi Amazon che secondo alcune testate, anche piuttosto importanti, diventeranno a pagamento nel 2024.
Come è nata la notizia?
Il tutto parte da una ricerca USA, secondo cui il “reso compulsivo” impatta sempre di più sui bilanci delle aziende di e-commerce, pubblicata da CNN. La notizia è stata portata in Italia e da lì ad inserire dettagli per spaventare gli utenti il passo è stato evidentemente breve.
Ma allora in Italia cosa succederà? Niente
Al momento, non c’è nessuna modifica alle attuali policy di reso. In particolare Amazon Italia ha fatto sapere che non è attualmente prevista nessuna modifica alle regole che già ben conosciamo. Quindi, un allarme a vuoto, che spaventa, ma che non ha alcun fondo di verità.
Acquistare sempre responsabilmente…
Ma attenzione, questo non significa che dobbiamo “abbondare” con i resi! Reso = inquinamento extra. Quindi, un acquisto consapevole e quanto più possibile responsabile è la cosa migliore. Ma poi diciamocelo, far reso è una perdita di tempo, e il tempo è denaro. Quindi quando possibile è meglio acquistare sempre con un certo grado di responsabilità.