Router acceso la notte: quanto consuma e come risparmiare

Quanto consuma un router la notte?

Sono in molti a lasciare il router acceso 24 ore su 24, ma quanto consuma? e sopratutto come risparmiare e domotizzare il tutto senza spese folli?

Il router è ormai un compagno di vita per moltissime famiglie Italiane, quasi come fosse una fonte di vita grazie alla immancabile connessione Wi-FI, ma lasciarlo acceso h24 è davvero la cosa giusta?

[wp_ad_camp_2]

Sicuramente se lo utilizzate durante la notte magari con programmi P2P non avete altra scelta, ma nel 2015 inoltrato eMule è ormai praticamente deceduto e lasciare il pc acceso la notte è ormai una cosa molto rara.

Se invece la notte dormite, il vostro router sta acceso e funzionante inutilmente: un bello spreco di energia e non solo! I consumi di un router sono solitamente bassi, nell’ordine dei 15/20 Watt massimi ma durante un anno si accumulano, basti pensare che una notte dura in media 8 ore: in un anno il nostro router lavora per quasi 3000 ore inutilmente, sprecando energia, riducendo la sua vita utile e emettendo onde elettromagnetiche.
Quanto ci costa quindi il router acceso inutilmente giorno e notte? Si stima oltre 45€ annui! (come precisa qualche lettore, se consideriamo la sola notte ovviamente la cifra si abbassa nettamente)

[wp_ad_camp_2]

Come domotizzare il tutto? In modo molto semplice e con una spesa irrisoria grazie ad un Timer digitale!

Un timer digitale è un semplicissimo ed economico apparecchio, che si collega alla presa a muro a cui su di esso va collegato il nostro router. Il timer è programmabile a nostro piacimento, decidendo orari di accensione e spegnimento secondo le nostre esigenze per ogni giorno della settimana.

61-j3A2i8bL._SL1500_

Noi abbiamo impostato l’accensione del router alle ore 7.25 e lo spegnimento all’ 1 di notte di ogni giorno della settimana. Ma le combinazioni possibili sono praticamente tantissime e adattabili alle singole esigenze. Il router si accende e si spegne da solo quindi, senza star li ogni sera ed ogni mattina a smanettarlo.

Per il nostro test abbiamo acquistato su Amazon un timer digitale prodotto da uniTEC, ha un prezzo contenuto sui 9€ e svolge il suo lavoro egregiamente. Ha un comodo display LCD e tutti i tasti per una semplice programmazione. Presente inoltre un tasto che con un tasto esclude temporaneamente l’automatismo, quindi se una notte abbiamo bisogno del router acceso con un tocco eviteremo lo spegnimento automatico.

Potete acquistare il Timer digitale che abbiamo usato noi al seguente link

[wp_ad_camp_2]

Tariffando
Logo