TIM prevede un piano per l’attivazione delle linee ADSL per tutti i clienti che hanno disponibili solo una linea voce senza vincoli, costi e con modem libero
In questi mesi di emergenza dovuti alla pandemia di covid-19, TIM avrebbe preparato un piano per trasformare tutte le linee telefoniche solo voce in ADSL. Il piano di TIM andrebbe a beneficio di quella piccola parte di clienti che non hanno mai attivato una linea ADSL e che hanno solo il servizio voce su rame. Tali clienti infatti avranno accesso ad una linea ADSL senza dover sostenere alcun costo, escludendo ovviamente quello dell’acquisto del modem. L’opzione riguarda i clienti che avevano una connessione alla rete telefonica solo voce alla data 15 maggio 2020 e dovrebbe restare attiva finchè il cliente decide di mantenere l’abbonamento attivo. La proposta andrebbe sicuramente a far innalzare le vendite di modem, da cui TIM ovviamente ha grandi ricavi oltre ad aiutare chi non ha ancora disponibile una connessione Internet soprattutto alla luce del periodo di emergenza che stiamo vivendo.
Il piano ha però suscitato alcune polemiche perchè il piano non va a toccare i già clienti ADSL di TIM. I vecchi clienti quindi continuerebbero a pagare il prezzo pieno senza alcun sconto. Questa particolarità non è infatti assolutamente da sottovalutare perchè le linee ADSL comprenderebbero il 47,2% delle linee di collegamento Internet in Italia.
Data la spinosità della questione, restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti sulla vicenda