TIM e Google Cloud annunciano la firma dell’accordo ufficiale che darà il via alla partnership strategica tra le due società
TIM e Google Cloud annunciano oggi la firma dell’accordo ufficiale che darà il via a una collaborazione tecnologica congiunta, a seguito del protocollo d’intesa (MoU) firmato a novembre 2019 tra le due società. Le due società lavoreranno insieme alla creazione di innovativi servizi di cloud pubblico, privato e ibrido per arricchire l’offerta di servizi tecnologici di TIM. Il gestore rosso blu punta a un’accelerazione nella crescita dei suoi ricavi da servizi tecnologici: l’obbiettivo è raggiungere 1 miliardo di euro di ricavi e 0,4 miliardi di euro di EBITDA entro il 2024.
L’Amministratore Delegato di TIM, Luigi Gubitosi, ha dichiarato: “Questa partnership strategica con Google colloca TIM come punto di riferimento in Italia nel Cloud ed Edge computing, due mercati che saranno sempre più importanti con la progressiva implementazione del 5G e dell’Intelligenza Artificiale. Scegliendo di unire le nostre forze con un leader tecnologico e innovativo riconosciuto a livello mondiale confermiamo il nostro impegno a promuovere e accompagnare il progresso digitale del Paese”.
Thomas Kurian, CEO di Google Cloud, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di questa partnership con TIM che permetterà di aiutare i clienti in Italia ad accelerare la loro trasformazione digitale”.
TIM conferma gli investimenti per l’innovazione e la realizzazione di nuovi Data Center: svilupperà nuove competenze in ambito cloud tramite assunzioni e un esteso piano di formazione che coinvolgerà 6.000 persone nelle aree commerciale, prevendita e tecnica.
Con la partnership stipulata con Google Cloud, TIM rafforzerà il proprio ruolo di riferimento a supporto del processo di innovazione tecnologica delle aziende italiane: le tecnologie innovative quali Cloud, 5G, Internet of Things (IoT) e intelligenza artificiale (AI) assumeranno un ruolo centrale per la competitività delle aziende e lo sviluppo complessivo del sistema Paese.
Comunicato Stampa