Tim lancia la fibra ottica FTTH a Catania con l’obbiettivo di rendere disponibile la connessione super veloce nelle abitazioni
[wp_ad_camp_1]
Tim con il Comune di Catania lanciano un piano ambizioso per portare l’ultra banda larga da 100 Mbps fino a 1 Gbps nelle abitazioni. Questo piano è stato realizzato grazie agli importanti investimenti che Tim sta facendo nella città e all’Amministrazione Comunale che si è resa disponibile per realizzazione di questo progetto. L’accordo per velocizzare le procedure autorizzative necessarie all’effettuazione dei lavori, è stato stipulato in occasione dell’incontro per la presentazione del “Piano lavori FTTH”.
Il sindaco Enzo Bianco considera questo progetto una grande opportunità per Catania:
E’ una straordinaria opportunità per Catania che potrà così avere una infrastruttura digitale al livello delle grandi città europee ma anche delle metropoli dell’Asia o degli Stati Uniti. Ciò comporterà un considerevole aumento di attrattività della città nei confronti di imprese nazionali e internazionali, che pianificano i loro investimenti tenendo conto anche della presenza della banda ultralarga. A questo si aggiunge che i cittadini avranno un innalzamento generale della qualità della vita potendo usufruire dei più innovativi servizi digitali.
[wp_ad_camp_1]
Il Responsabile Access Operations Area Sud di TIM Roberto Ferretti dichiara:
Catania fa parte di un percorso di eccellenza che vede TIM protagonista su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali, contribuendo in questo modo alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Grazie alla nuova rete FTTH saremo in grado di far provare ai cittadini e alle imprese catanesi un’esperienza di navigazione frutto delle più moderne tecnologie. Questo primato di TIM è conseguenza dei forti investimenti sul territorio dedicati alla banda ultralarga e alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale, e dimostra ancora una volta che il nostro impegno per la digitalizzazione del Paese, e in particolare delle regioni del Sud, è concreto.
La collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’operatore permetterà di raggiungere con la fibra ottica oltre 40 mila unità immobiliari entro il mese di settembre e di completare il piano di cablaggio della città. Inoltre, la realizzazione del progetto, sarà finalizzata con molto anticipo rispetto alla previsione ipotizzata che prevedeva la realizzazione del piano entro la fine del 2018. Un grande passo per la città siciliana, e oltre l’ambizioso piano lanciato dall’operatore, TIM, lo scorso mese, ha avviato una sperimentazione dalla durata di 6 mesi che permette di raggiungere a coloro che aderiscono l’ultra internet fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload. L’operatore rosso-blu si sta impegnando per offrire un’infrastruttura moderna non distante dalle infrastrutture ultra moderne europee. Un grande passo in avanti per la digitalizzazione del territorio italiano, non ci resta dunque, che attendere ulteriori notizie positive in merito alla fibra ottica.
[wp_ad_camp_2]