TIM regalerà internet ai clienti solo voce, l’AGCOM ha approvato la richiesta dell’operatore
In seguito all’emergenza Covid-19, internet è diventato indispensabile: smart working, e-learning e la possibilità di comunicare con amici e familiari sono solo alcune delle ragioni per cui l’accesso alla rete internet dev’essere garantito all’intera popolazione.
La copertura ha senz’altro raggiunto traguardi notevoli, ma una considerevole fetta della popolazione (in genere persone anziane), è sprovvista di abbonamento ADSL: si contano infatti ben 400 mila famiglie con offerte solo voce. TIM, per garantire internet a questi clienti, ha proposto un’interessante iniziativa: ADSL senza alcun costo aggiuntivo.
TIM abiliterà l’ADSL sulle linee TIM Voce attive al 15 maggio 2020. L’operatore dovrà informare adeguatamente sulla velocità dell’ADSL sulla sua linea e di tutte le altre specifiche. Il costo mensile pagato dai clienti coinvolti resterà invariato: l’unico onere sarà comprare un modem.
L’AGCOM ha approvato la proposta TIM nonostante le varie criticità poste dai competitor. Come possono gli altri gestori replicare la stessa iniziativa? Regalare l’ADSL ma pagare i costi wholesale, secondo i competitor, renderebbe quasi impossibile replicare l’offerta, TIM avrebbe dunque un grosso vantaggio.
Tuttavia l’AGCOM ha rigettato tali rischi legati alla concorrenza ritenendo che la promozione di TIM sia un’offerta come tante altre; che gli altri operatori possano valutare “offerte analoghe, in virtù di un principio di neutralità tecnologia, sulla base di altri servizi wholesale quali il bistream naked“, ma che non sia “proporzionato imporre in capo a TIM oneri di riduzione dei costi wholesale“.
Un’ulteriore criticità secondo la concorrenza riguarda il passaggio da ADSL a tariffe FTTC O FTTH: secondo gli altri operatori, TIM offrirebbe gratuitamente l’ADSL per poi incentivare il passaggio a tariffe FTTC/FTTH nel prossimo futuro.
Per AGCOM, la proposta di TIM per un passaggio da ADSL a FTTC/FTTH “può avvenire indipendentemente dalla presente offerta“. Nonostante i dubbi della concorrenza, TIM potrà dunque lanciare attuare l’iniziativa che permetterà l’accesso ad internet a 400 mila famiglie.