Ecco chi può usufruire del bonus, i requisiti necessari e come fare domanda per ottenere il rimborso sugli abbonamenti ai trasporti pubblici
Dal 17 aprile 2023, i cittadini italiani possono richiedere il bonus trasporti pubblici, un contributo che può arrivare fino a 60€ e che permette di rimborsare fino al 100% degli abbonamenti mensili o annuali per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Il fondo previsto per il 2023 è di 100 milioni di euro, come stabilito dalla legge n. 23 del 10 marzo 2023 n. 23 e dal decreto n. 4/2023 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il bonus trasporti è destinato a tutti i cittadini che utilizzano i trasporti pubblici, a patto che il reddito complessivo non superi i 20.000 euro e l’abbonamento, o gli abbonamenti nel caso dei mensili, sia stato acquistato entro il 31 dicembre del 2023.
La richiesta del bonus può essere effettuata tramite la piattaforma informatica dedicata, autenticandosi tramite SPID o CIE. Durante la registrazione, il richiedente dovrà indicare il nome, cognome e codice fiscale del beneficiario, il reddito complessivo conseguito nell’anno di imposta 2022, l’importo del buono richiesto e il gestore del servizio di trasporto pubblico.
Una volta ottenuto il bonus, questo potrà essere utilizzato per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso, presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico. Il buono riguarda i mezzi pubblici come metro, tram e autobus, ma anche il trasporto regionale e interregionale e i servizi di trasporto ferroviario nazionale, come i treni ad alta velocità.
Il bonus trasporti pubblici è un’opportunità importante per i cittadini italiani, che potranno risparmiare sui costi dei trasporti pubblici e usufruire di un servizio essenziale per la propria mobilità quotidiana.