La connessione continua a funzionare ma non chiamate ed SMS, uno strano BUG di iliad che abbiamo verificato 2 volte
Se ci seguite assiduamente non vi sarete persi il nostro recente articolo su iliad, in cui testiamo assiduamente il gestore a 3 anni dal suo lancio in Italia. Il bilancio è stato più che positivo ed iliad continua ad essere, attualmente, il nostro gestore principale.
Durante la giornata di ieri abbiamo però beccato uno strano bug di rete, che in verità ci era già capitato circa un mese fa e che abbiamo ignorato, attribuendo la “colpa” allo smartphone, pensando si fosse “impallato”. I devices sono però diversi (un iPhone 11 prima, 13 Pro adesso) e confrontandoci sembra che in maniera altrettanto molto sporadica lo stesso identico BUG si verifichi anche su Android: quindi, sembra confermato, è un problema della rete.
Perdi le chiamate, ma internet continua ad andare: lo strano BUG
Vi raccontiamo che succede: sei in giro con il tuo smartphone con SIM iliad, internet va alla perfezione. Appare “4G” e sembra tutto tranquillo. Un occhio attento noterà che le tacche del segnale telefonico sono però assenti. Questo problema si tende ad ignorare, pensando di essere in una zona con scarsa copertura, e avendo internet perfettamente funzionante non ci si fa caso.
In realtà pur essendo in 4G e navigando alla perfezione, lo smartphone è totalmente scollegato per quanto riguarda la parte voce ed SMS.
- Non si riceve nessuna chiamata/SMS, il telefono viene indicato come non raggiungibile, nonostante si navighi in 4G.
- Non si può chiamare o inviare SMS, ottenendo “Errore di chiamata”.
Quando ci si accorge? Quando qualcuno prova a chiamarci e non siamo mai reperibili ma rispondiamo su WhatsApp e simili e ti fa notare il problema, oppure, come successo a noi ieri, quando provi a chiamare e ottieni “errore di chiamata”. La “soluzione”? Modalità aereo metti/togli o riavvio dello smartphone e tutto torna OK.
C’è da preoccuparsi? Riguarda tutta Italia? Problema sporadico?
Una cosa è certa, i problemi di rete capitano a giro a tutti i gestori e fortunatamente sembra essere un problema MOLTO raro, ad esempio nel nostro caso si è verificato 1 volta in 3 mesi per uno smartphone e 1 volta in 2 mesi per il 13 Pro.
Dire se riguarda o meno tutta Italia è molto difficile e non abbiamo dati per dire una cosa del genere. Noi abbiamo manifestato il problema a Catania e abbiamo già segnalato al gestore l’accaduto per farlo indagare e risolvere la situazione.
Ma tecnicamente? Che succede?
Non è chiaro ed essendo un problema difficile e raro da riprodurre non siamo riusciti a fare ulteriori indagini, magari con uno smartphone Android, che fornisce più info di rete, rispetto a dispositivi Apple che non comunicano nulla.
Da un’idea che ci siamo fatti, sembrerebbe un problema legato al RAN sharing, la tecnologia che usa iliad per sfruttare le sue reti e quelle di WindTre “saltando” tra le due linee senza andare in roaming nazionale. Per qualche ragione a noi sconosciuta, si rimane “bloccati” su una rete delle due settata per veicolare solo il traffico dati ma non voce (ricordiamoci che quando arriva una chiamata iliad switcha in 3G, probabilmente su rete W3) quindi il telefono riceve il traffico dati, ma resta isolato per voce ed SMS che viaggiano solo su reti 2G e 3G. Chiaramente si tratta di supposizioni, tutte da verificare.
Ci auguriamo di non vedere più questo problema e che il gestore possa risolverlo.
iliad ed Estero, non benissimo
Un altro tasto dolente, non trattato per mancanza di esperienze nel nostro precedente articolo (il periodo è quel che è) riguarda l’estero: lo abbiamo provato pochi giorni in Spagna, e seppur si navigava decentemente, non abbiamo mai visto il 4G, sempre e solo roaming in 3G. Lo stesso da feedback beccati in rete o che ci avete mandato, sembrerebbe accadere addirittura pure in Francia, casa di iliad oltre che in tante altre nazioni Europee.
Purtroppo sul sito del gestore non appare da nessuna parte una lista, con gli accordi di roaming in Europa siglati e con quale tipo di rete ci si andrà a collegare, 3G o 4G.