Vodafone Business ha lanciato la prima soluzione commerciale 5G in cooperazione con FERROVIENORD per la manutenzione delle ferrovie.
E’ arrivata la prima soluzione commerciale di Vodafone Business che sfrutta la rete 5G. Realizzata in cooperazione con FERROVIENORD, è stata lanciata una soluzione di manutenzione assistita con Realtà Aumentata che permette agli operatori in campo di lavorare con maggiore efficienza e sicurezza. Sfruttando le potenzialità della rete di ultima generazione Vodafone, il progetto permetterà di ridurre la durata degli interventi e minimizzare gli errori grazie alla realtà aumentata. I tecnici potranno sfruttare questa tecnologia da remoto e in tempo reale grazie alla bassissima latenza della rete 5G di Vodafone.
I manutentori potranno svolgere le operazioni di manutenzione e consultare procedure e manuali 3D in realtà aumentata oltre a ricevere supporto da esperti in remoto tramite videochiamate in 5G con benefici sulla latenza e la qualità video di quest’ultime. Tutte le operazioni saranno gestibili da un’app sugli smartphone dei vari tecnici, che permetterà di inquadrare gli oggetti e visualizzare in realtà aumentata le varie procedure per intervenire sulla manutenzione e allo stesso tempo di comunicare tramite videochiamata con un’esperto per avere il miglior supporto possibile da remoto.
Giorgio Migliarina, direttore di Vodafone Business ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Siamo orgogliosi di portare in campo la nostra prima soluzione commerciale 5G e di farlo con FERROVIENORD, un protagonista nello sviluppo delle infrastrutture del nostro Paese e pioniere di nuove tecnologie digitali. La soluzione di manutenzione assistita con realtà aumentata dimostra le potenzialità del 5G per l’evoluzione non solo del settore dei trasporti ma di tutti quei settori dove la gestione di prodotti e apparati in campo è importante, nonché per tutte le aziende che offrono servizi di manutenzione con proprie forze tecniche distribuite sul territorio“.
Al coro dell’entusiasmo si è unito anche Enrico Bellavita, direttore generale di FERROVIENORD: “Il progetto che abbiamo sviluppato in collaborazione con un importante partner come Vodafone è un esempio di come stiamo investendo in innovazione per migliorare, velocizzare e rendere più sicuri per i nostri operatori gli interventi di manutenzione. Guardiamo al futuro con la consapevolezza che la tecnologia sta diventando sempre più uno strumento di lavoro abituale, grazie al quale giorno dopo giorno possiamo trovare soluzioni efficienti a problemi reali. L’obiettivo finale resta sempre lo stesso e cioè migliorare il servizio che offriamo alle persone che viaggiano sulla nostra rete“.