Stop a Vodafone Exclusive e multa da 1 Milione di Euro!

1 Milione di Euro di multa a Vodafone per Vodafone Exclusive. AGCM bacchetta pesantemente il gestore rosso per il servizio a pagamento

[wp_ad_camp_2]

Che qualcosa sarebbe successa era nell’aria, si respirava. Le associazioni dei consumatori e non solo fremevano e Vodafone Exclusive, di cui vi abbiamo ampiamente parlato qui su Tariffando, non è stata proprio ben accolta dai clienti. Oggi però arriva la mazzata per il gestore rosso direttamente da AGCM.

Secondo le verifiche  dell’organo, a partire dal 31 agosto 2015 Vodafone ha attivato automaticamente il servizio “senza il consenso espresso e preventivo (opt-in) dei clienti” come ben sappiamo.

La nota di AGCM sottolinea che questo è un servizio accessorio poiché:

  • La navigazione sulla rete 4G è consentita solo a coloro che dispongono uno smartphone 4G
  • L’offerta 2X1 cinema è garantita sono nelle sale che aderiscono all’iniziativa e non in tutte
  • Il servizio 193 risulta essere superfluo e aggiuntivo a quello fornito dal 190
  • L’utente non è stato messo nella condizione di sapere cosa fosse effettivamente attivo sulla SIM

Secondo l’Antitrust si tratterebbe di una violazione dell’articolo 65 del Codice del Consumo, e nella nota si legge:

[wp_ad_camp_2]

“L’Autorità ha anche imposto a Vodafone di pubblicare per trenta giorni consecutivi sulla home page del proprio sito web un estratto del provvedimento dell’Autorità, predisponendo un’icona denominata ‘Comunicazione a tutela dei consumatori'”, conclude la nota ufficiale che menziona pure la multa da 1 Milione di Euro e lo stop del servizio Vodafone Exclusive ai clienti che hanno sottoscritto un contratto dopo il 13 giugno 2014.

La risposta di Vodafone

L’operatore ha lanciato un comunicato stampa in cui afferma di aver agito nel pieno rispetto delle norme, e che continuerà a far valere le sue ragioni nelle sedi opportune.

Link provvedimento AGCM

[wp_ad_camp_2]

Tariffando
Logo