Vodafone offre internet gratis l’8 Marzo in occasione della festa delle donne. Il reparto marketing funziona molto bene
Non abbiamo dati di confronto con gli altri operatori, ma una cosa è certa: Vodafone investe tanto in marketing e lo diciamo già ad inizio articolo, lo fa molto bene. Un messaggio di auguri a capodanno, internet in regalo a San Valentino e per la festa delle donne, corredati da spot simpatici e che colpiscono gli animi, l’editoriale in questione sarà quindi volutamente critico, ma assolutamente non negativo.
[wp_ad_camp_2]
I piccoli gesti fanno sempre un grande effetto, lo dice la psicologia: un piccolo gesto inaspettato per il cervello umano sconvolge molto di più rispetto ad un grande regalo che magari già sapevamo di ricevere, ed è un qualcosa che tutti noi almeno una volta nella vita (e si spera anche di più) abbiamo provato. Su tutto ciò si basa il marketing di Vodafone, perchè come è vero che la pubblicità è l’anima del commercio, è anche vero che un bravo uomo di marketing è anche un po’ psicologo, a sostegno e conferma della tesi esposta prima.
Fare i conti in tasca a Vodafone, non è sicuramente una cosa possibile ma ad occhio e croce ci viene facile dire che il messaggio di auguri di inizio anno ha costi prossimi allo zero e i 2GB offerti per un giorno seppur più onerosi non costituiscono di certo un problema: San Valentino veniva di sabato, giorno di riposo e uscite, in cui il traffico della rete dati si abbassa, considerata la festività il traffico si abbassa ulteriormente. La festa delle donne cadrà invece di Domenica e lo scenario si ripete. Quindi apparte qualcuno che si divertirà a spremere le SIM per i conti di Vodafone ben poco cambierà.
[wp_ad_camp_2]
Lo spot televisivo e su Internet è invece molto costoso, ma esso assolve a una funzione che definiamo di “spinta”: L’impatto mediatico di queste iniziative è infatti enorme. Ne abbiamo parlato noi di Tariffando, ne parlate voi sui social o tra di voi e tutto ciò per Vodafone è una pubblicità implicita, una pubblicità positiva. Perchè sicuramente vi sarà successo di parlare con un vostro amico e dire: “Sai Vodafone domani regala internet a tutti per un giorno” e ricevere la risposta “XXX invece non regala mai nulla”.
[wp_ad_camp_2]
Il nostro parere critico è quindi netto e deciso: se Vodafone voleva far parlare di se, positivamente, con questa azione di marketing ci è riuscita ed è un bene per tutti. Gli altri operatori sono stimolati a far di meglio e l’utente si gode un regalo, che magari così spettacolare non è, ma fa sempre comodo. Complimenti quindi al reparto marketing di Vodafone e auguri a tutte le donne da parte della redazione di Tariffando.