Vodafone: il 5G è realta, Giga Network 5G attiva in 5 città

5g vodafone

Vodafone lancia ufficialmente il 5G in 5 città italiane. Entro il 2021 saranno coperte oltre 100 città

[wp_ad_camp_1]

Oggi, 5 giugno 2019, si è tenuta a Milano la conferenza stampa Vodafone in cui l’attuale CEO dell’azienda, Aldo Bisio, ha presentato ufficialmente la Giga Network 5G di Vodafone, attiva a partire da oggi in 5 città italiane.

Da oggi il 5G Vodafone copre ufficialmente Milano, Roma, Napoli, Bologna e Torino. A partire dal 16 giugno 2019, i clienti consumer che hanno un’offerta “5G Ready” (RED Unlimited Smart, RED Unlimited Black, One Pro e Shake It Easy) e uno smartphone compatibile con il 5G potranno navigare sotto rete 5G di Vodafone. I clienti che non hanno un piano 5G attivo potranno attivarlo con la nuova opzione presto introdotta denominata 5G START a 5€ al mese (primo mese gratuito).

Ma gli obbiettivi di Vodafone non si fermano qui e come annuncia il CEO Aldo Bisio, entro il 2021 Vodafone coprirà 100 città con la nuova rete 5G.  Bisio sottolinea durante la conferenza l’importanza del 5G: “È una tecnologia  che serve al Paese: servirà ai cittadini, ai consumatori e alle imprese. Le imprese potranno riscrivere le loro filiere e guadagnare in produttività“. Perché serve la rete 5G? Il traffico dati è in costante aumento e servono, quindi, strumenti più evoluti. Secondo le previsioni citate da Vodafone nel 2022 il traffico dati sulla sua rete sarà triplicato rispetto a quello del 2019, a sua volta già incrementato del 70% su base annua. “Il 5G parte da una necessità” secondo Bisio. “Diventa un must per continuare a soddisfare i bisogni correnti e crescere delle persone nelle applicazioni di oggi“.

Vodafone 5g

Un importante svolta con la nuova rete sarà data al settore gaming  a alla realtà aumentata. In merito a questi innovativi settori, Bisio  rivela che ci sono circa 20 milioni di giocatori su console, 6 milioni su smartphone e 3 milioni guardano e-sport e di anno in anno il traffico utilizzato per il gaming triplica. Non saranno solo i servizi videoludici ad avere una svolta: con il 5G verranno realizzati nuovi strumenti per il mercato dell’istruzione, smart city, industria 4.0, realtà aumentata per le operazioni sul campo  e robotica.

Per il lancio del 5G attualmente Vodafone affianca alle proprie offerte 3 smartphone: Xiaomi Mi Mix 3 5G, LG V50 ThinQ 5G e Samsung Galaxy S10 5G. Attualmente gli smartphone compatibili con il 5G e soprattutto accessibili sono ben pochi ma come riportato dal CEO, la diffusione del 5G andrà di pari passo con il calo dei prezzi degli smartphone compatibili, e saranno proprio questi cali a permettere la diffusione del 5G: “È successo con il 4G e ci aspettiamo la stessa cosa con il 5G“.

[wp_ad_camp_1]

Tariffando
Logo