E’ ancora Vodafone il gestore più veloce e con più copertura in Italia secondo 4G Mark: seguono TIM, WindTre e iliad
[wp_ad_camp_1]
Vodafone continua ad essere il primo gestore mobile Italiano per velocità della rete e copertura: lo riferisce l’ultimo studio appena pubblicato da 4G Mark, azienda specializzata nella misura della qualità del servizio (QoS) e dell’esperienza (QoE) delle reti di telecomunicazioni.
I dati che riportiamo di seguito e che sono stati analizzati da 4G Mark si riferiscono al 2018 e vedono Vodafone in testa alla classifica con una velocità media di 34 Mbps. Segue a breve distanza TIM con 28.3 Mbps, Wind Tre e Iliad rispettivamente con 13.7 Mbps e 14.4 Mbps.
Dati ottimi per Vodafone anche per quanto riguardo l’upload: 12.5 Mbps di media. Seguono TIM con 10.8 Mbps, Iliad con 8.4 Mbps, ultima Wind Tre con 7.2 Mbps.
Per quanto riguarda la copertura, in particolare quella 4G, 4G Mark fa notare come ben l’89% dei test svolti per ottenere questi dati in varie parti della nazione siano stati effettuati sotto copertura 4G nel caso di Vodafone. Il 4G era invece disponibile nell’ 84% dei casi per TIM, nel 75% dei casi per iliad e solo nel 66% dei casi per WindTre.
Insomma, la “Giga Network” del gestore rosso continua a macinare ottimi risultati sia come velocità di fruizione dei servizi, sia come copertura complessiva del territorio Italiano. Certo, presto la battaglia sarà riaperta dal 5G, ove sicuramente ne vedremo delle belle. Ma Vodafone sembra pronta alla nuova tecnologia: sarà ancora duello con TIM o Wind, Tre e iliad riusciranno a competere ad alta velocità?
Potete in ogni caso approfondire ulteriormente, scaricando il report completo di 4G Mark.
[wp_ad_camp_1]