Incontro ieri a Londra tra i vertici di Wind e H3G, la tanto vociferata fusione sembra diventare qualcosa di concreto
Dopo i grossi problemi di connettività che hanno colpito Wind questa mattina (e non solo purtroppo) torniamo ancora a parlare dell’operatore arancione. Infatti secondo quanto riportato dal quotidiano “Il Giornale” I vertici di Wind e H3G si sarebbero incontrati ieri a Londra ospiti degli uffici della Deutsche Bank per chiudere l’affare. Nessuno dei due operatori ha rilasciato informazioni per la stampa, ma la tanto vociferata fusione, fin dal 2008, pare adesso questione di giorni. E pare che gli accordi sono stati trovati.
[wp_ad_camp_2] [wp_ad_camp_2]
La fusione di Wind e H3G creerebbe un operatore da ben 33 Milioni di Utenze, alla riduzione a 3 operatori in Italia e ad una distribuzione in numero quasi equa degli utenti agli operatori.
Approvazioni arrivano anche da importanti esperti , come Carlo Alberto Carnevale Maffé, docente alla School of management della Bocconi ed esperto di tlc , che ha dichiarato: «Da un lato il processo di consolidamento europeo è auspicato e necessario, e dall’altro il gruppo Hutchison Wampoa ha già ampiamente dimostrato di essere attrezzato e interessato».
[wp_ad_camp_2]
Non abbiamo molti dettagli in merito quindi, anche se la fusione sembra ormai cosa fatta, e la cinese Hutchison punta ormai al controllo totale di entrabe le società. Un po’ a sorpresa forse, perchè lo scorso autunno sembrava tutto fallito anche e sopratutto visto il mostruoso debito di Wind di ben 9,5 Miliardi. Non ci resta quindi che aspettare fiduciosi ulteriori sviluppi di questa interessante vicenda, che oltre a cavilli finanziari che agli utenti interessano ben poco, potrebbe portare ad una scossa del mercato delle TLC in Italia, con ulteriore abbassamento dei prezzi e magari aumento della qualità di rete.