WINDTRE, addio al 3G: lo spegnimento totale è vicino

windtre-cover

Anche WINDTRE decreta l’addio al 3G: la roadmap della disattivazione e la transizione definitiva verso 4G e 5G

WINDTRE sta facendo un grande passo avanti nella modernizzazione della sua infrastruttura di rete mobile, con l’annuncio dello spegnimento progressivo del servizio 3G, mirando a una completa transizione verso tecnologie più avanzate come il 4G e il 5G. Questo cambiamento segna la fine di un’era per la tecnologia 3G e l’inizio di una nuova fase di innovazione e miglioramento delle prestazioni della connessione per gli utenti WINDTRE.

windtre nuovo logo

Nella prima fase di questo piano di aggiornamento tecnologico, WINDTRE si concentrerà sulla dismissione del servizio 3G sulla banda 2100 MHz, allo scopo di dedicare questa banda al servizio 4G e, dove possibile, al 5G. Questi ultimi offrono velocità e affidabilità della connessione notevolmente superiori, rispondendo così alla crescente domanda di dati e alla necessità di una connettività più robusta e veloce. La dismissione della banda 2100 MHz si concluderà tra maggio e giugno 2024, ma è importante sottolineare che, in questa fase, il servizio 3G rimarrà disponibile sulla banda 900 MHz.

Gli utenti con dispositivi che supportano il 3G o il 2G sulla banda 900 MHz continueranno a ricevere servizi senza interruzioni. Tuttavia, coloro che possiedono dispositivi compatibili solo con il 3G sulla banda 2100 MHz dovranno affrontare una riduzione della velocità di trasferimento dati, in quanto verranno reindirizzati sulla rete 2G. Inoltre, i dispositivi che non supportano né il 4G né tecnologie superiori, e nemmeno il 3G o il 2G sulla banda 900 MHz, non saranno più in grado di accedere ai servizi di rete mobile.

In vista di questi cambiamenti, WINDTRE incoraggia i propri clienti a considerare l’aggiornamento dei loro dispositivi a modelli che supportino almeno il 4G, garantendo così l’accesso alle ultime tecnologie di rete e ai relativi benefici in termini di prestazioni. I punti vendita WINDTRE offrono una vasta selezione di dispositivi compatibili, con promozioni che facilitano la transizione.

La seconda fase di questo piano vedrà la progressiva dismissione del servizio 3G anche sulla banda 900 MHz, con l’obiettivo di completare il processo entro il 31 dicembre 2025. Al termine di questo periodo, per usufruire dei servizi di rete mobile WINDTRE sarà indispensabile disporre di dispositivi che supportino il 4G o il 5G.

Comunicazione ufficiale WINDTRE

Tariffando
Logo