WindTre la rete più veloce in Italia, Iliad supera Vodafone: i dati di Ookla Speedtest

speedtest

Ookla Speedtest presenta il vincitore italiano dei suoi Speedtest Awards: primo operatore del podio WindTre, Iliad sorprende e supera Vodafone

Ookla, popolare piattaforma per effettuare speed test, ha annunciato i suoi Speedtest Awards assegnati ai gestori telefonici di tutto il mondo. WindTre si aggiudica il primo posto confermandosi il gestore con la rete più veloce in Italia. Al secondo posto si piazza TIM, seguita da Iliad che a sorpresa batte Vodafone.

Nel dettaglio, WindTre risulta l’operatore che offre la velocità più elevata con 44,43Mbps in download e 13,15Mbps in upload. Seconda TIM con 35,83Mbps in download e 11,83Mbps in upload, seguita da Vodafone con  33,67Mbps  e 10,88Mbps in upload. Chiude la classifica Iliad  con 32,01Mbps in download e  10,69Mbps in upload, ma nello speed score finale assegnato da Ookla  è Vodafone l’ultima classificata. 

I test condotti fanno riferimento al primo e secondo trimestre 2020. Il metodo di valutazione attuato dalla piattaforma si basa su i test effettuati dai suoi utenti italiani su tutto il territorio nazionale, sia da iOS che da Android. Il metodo di calcolo del punteggio finale ha preso in considerazione la velocità di download e upload. Nel periodo di riferimento, sottolinea Ookla, sono stati effettuatipiù di 7 milioni di speed test.

Tariffando
Logo